Da venerdì 27 a domenica 29 aprile 2018 circa 500 delegati da tutte le diocesi d’Italia si sono dati appuntamento alla Domus Pacis per l’annuale Convegno Nazionale delle Presidenze diocesana di AC a Roma. Anche la nostra diocesi era presente perché il convegno, oltre ad essere una ottima occasione di formazione ed approfondimento è sicuramente un momento per incontrare amici vecchi e nuovi e confrontarsi con altre realtà diocesane che vivono la nostra stessa passione per l’AC.
Il tema del convegno era “Un popolo per tutti”. Il cammino di approfondimento proposto è partito dalla sottolineatura “Tanti popoli … un popolo” dove Don Cesare Pagazzi e Luigi Alici ci hanno aiutati a comprendere la “categoria di popolo” nella teologia di Papa Francesco. Il convegno si è diviso poi in tre mini-convegni dove abbiamo toccato con mano la concretezza di questo popolo, riflettendo su cosa significhi e come si viva “la religiosità popolare”, “la parrocchia popolare” e “l’AC popolare”.
Le serate sono state animate dal movimento studenti di AC (MSAC) che in modo artistico e originale ha ripercorso “La storia di un popolo” con parole, immagini e musica per raccontare i 150 anni di AC; e da Paolo Reineri che, autore del libro a “Colpi di pedale”, ci ha presentato un ritratto inedito di Gino Bartali e della sua straordinaria e coraggiosa storia che lo ha portato ad essere riconosciuto Giusto tra le nazioni, salvando durante la seconda guerra mondiale la vita a più di 800 ebrei.
L’intervento del nostro presidente nazionale Matteo Trufelli ha concluso domenica i lavori del convegno ricordando che “essere un AC più missionaria non significa fare cose: significa assumere un atteggiamento, una tensione costante in tutto ciò che si fa: significa essere un’associazione protesa ad accorciare le distanze con tutti, con la vita di ciascuno, accorciare le distanze tra esperienza associativa e il resto della folla dei discepoli di cui facciamo parte.” L’impegno dell’Azione Cattolica è “incontrare tutti, accogliere tutti, ascoltare tutti, abbracciare tutti”, facendo della missionarietà non solo un esercizio di buone parole ma di gesti concreti.
Materiali utili
https://www.youtube.com/watch?v=SvdIiAfabcc&app=desktop
https://www.youtube.com/watch?v=8orWch0nXQ8&app=desktop
https://www.youtube.com/watch?v=na4OoMKi1pc&app=desktop
https://www.youtube.com/watch?v=wUT6dhSl2dY&app=desktop
https://luigialici.blogspot.it/2018/04/tanti-poopoli-un-popolo.html