Il Signore Gesù promette che si manifesterà a chi accoglie, custodisce e osserva la sua Parola e che prenderà dimora presso di lui insieme al Padre (cf. Gv 14,21.23). Una grande promessa! Anche l'azione dello Spirito nella vita del cristiano è legata alla Parola: «vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto» (Gv 14,26). Il discepolo porta frutto per glorificare il Padre, solo se le parole di Gesù rimangono in lui e vengono osservate (cf. Gv 15,7-8). L’alternativa è piuttosto drammatica: se non si costruisce il proprio discepolato e l’edificio spirituale sulla Parola di Gesù, verrà il momento in cui crollerà tutto, come una casa costruita sulla sabbia che non regge alle prove del tempo (cf. Mt 7,24-27).
Non c'è vita spirituale, senza rapporto con la Parola. Non c'è crescita spirituale, senza rapporto con la Parola. Non c'è fecondità personale e associativa, senza rapporto con la Parola.
C'è vita spirituale, crescita nello Spirito, disposizione al discernimento, ricerca della propria vocazione e del modo di viverla, fecondità apostolica personale e associativa, quando si coltiva il rapporto con la Parola.
Si può coltivare questo rapporto in molti modi. Seeds è una iniziativa per giovani e adulti per iniziare o continuare a radicare il Vangelo di Gesù nella propria vita. Il 18 luglio faremo un primo esperimento, per poi, in base ai feedback dei partecipanti, perfezionare la proposta e rilanciarla nel prossimo anno associativo. Seguiremo la traccia della parabola del seminatore (Lc 8,4-8), lavorando sia individualmente che in gruppo.
L'obiettivo della giornata è tornare a casa con una Parola scritta nel cuore, difficile da dimenticare, una Parola compresa meglio, una Parola che nasce dal personale ascolto di Gesù.
Saremo in un ambiente sufficientemente grande da permettere il distanziamento necessario e il rispetto delle norme vigenti. Per questo raccomandiamo di venire muniti di mascherina e di iscriversi per facilitare l’organizzazione.
Saranno utili, oltre a Bibbia-carta-penna, anche strumenti per navigare in internet (smartphone, tablet, computer).
Chiediamo al Signore la grazia che questa prima esperienza sia feconda, “germinativa”, e di indicarci le strade per aiutarci a crescere nella sua Parola.
Il seminatore uscì a seminare… (Lc 8,4-8)
Giornata di laboratorio individuale e di gruppo, sulla traccia della parabola del seminatore, per scrivere il proprio Vangelo e radicarlo nella propria vita.
Destinatari: giovani e adulti di AC.
Luogo: Seminario diocesano
Data: sabato 18 luglio 2020
Orario: 9.30-16.00
Pranzo: al sacco
Referente e guida: d. Fabio Magro.
Materiali: Bibbia (computer, tablet, smartphone con connessione internet).
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Iscrizioni: entro mercoledì 15 luglio 2020, compilando il modulo
d.Fabio Magro, Paola Colussi e la Presidenza diocesana