PERCHÈ SIA FORMATO CRISTO IN VOI
La preghiera: respiro dell’anima
Dopo la bella esperienza dell’anno scorso, l’Azione cattolica diocesana propone anche quest’anno due webinar di formazione alla vita spirituale, indirizzati sia a giovani che ad adulti, uno in Avvento, l’altro in Quaresima.
L’obiettivo generale è che i partecipanti acquisiscano delle conoscenze fondamentali e ordinate sulla vita spirituale, così da poter poi scegliere come approfondirle e interpretarle nella vita, attraverso il proprio percorso spirituale (accompagnamento spirituale, giornate di ritiro, esercizi spirituali, scuole di preghiera e discernimento…).
La modalità di svolgimento degli incontri da remoto permette di condividere un cammino associativo continuativo e strutturato di formazione spirituale anche a chi si trova fuori sede per studio e a chi è impossibilitato a muoversi per impegni familiari. La scelta, quindi, è motivata dal desiderio di essere uniti, vicini e lontani, nella cura della vita interiore in ascolto dello Spirito.
Dopo aver approfondito nel 2020/21 i temi del desiderio e del combattimento spirituale, quest’anno ci dedicheremo alla preghiera e al discernimento.
Il Tempo di Avvento è propizio per approfondire quanto riguarda la preghiera, perché, nelle settimane che precedono il Natale, il cuore si orienta a Colui che è l’Atteso, il Veniente. Il desiderio di Dio porta a cercarlo, invocarlo, supplicarlo, a parlare con lui come si parla con un amico, ad ascoltarlo con più intensità del solito. Per il credente, la preghiera diventa ossigeno della vita, respiro dell’anima.
I tre incontri del webinar di Avvento saranno dedicati a questo tema. Si svolgeranno il martedì sera, dalle 21.00 alle 22.00, il 30 novembre, il 7 dicembre e il 14 dicembre, collegandosi al link.
Dopo una breve accoglienza e un momento di preghiera, approfondiremo qualche aspetto che riguarda la preghiera nella vita del cristiano. Concluderemo con dei suggerimenti di lettura per l’approfondimento personale.
Sono invitati tutti gli aderenti giovani e adulti che, avendone la possibilità, sentono il desiderio di crescere insieme nella vita spirituale.