È quella del racconto la modalità che è stata scelta per il secondo appuntamento di CuorecheAscolta 2021/22, incontro che si è svolto in Seminario, nella mattinata di sabato 15 gennaio.
I partecipanti, divisi in gruppi, avevano appunto individuato un brano narrativo della Scrittura che per prima cosa, a turno, hanno letto per poi raccontarlo con parole loro, mentre gli altri membri del gruppo annotavano sottolineature personali e differenze rispetto al racconto originale. Al termine di questo primo laboratorio, in un momento di condivisione, tutti i partecipanti si sono riuniti per confrontarsi su difficoltà incontrate e punti di forza emersi dall'attività.
Sono quindi stati offerti dei suggerimenti per lavorare sul testo con maggiore profondità, in modo da elaborare un racconto più consapevole. Così nell'attività individuale che ne è seguita ciascuno ha avuto modo di rileggere attentamente il brano scelto ricostruendo l'ambientazione, ponendo l'attenzione sui vari personaggi e sulle azioni da loro compiute, individuando le parole-chiave del testo o dei dialoghi o ancora evidenziando la struttura del racconto e i particolari più significativi.
Inutile dire che tutti che tutti si sono immersi, anzi immedesimati, nella narrazione, immaginando la scena e cercando di memorizzarla. Tornati nei gruppetti, i partecipanti hanno nuovamente raccontato l'episodio, forti del lavoro di approfondimento, valorizzando nelle loro narrazioni gli aspetti che li avevano toccati maggiormente. Si sono confrontati sulle risonanze, sui punti di contatto, sui dettagli che si erano scoperti grazie alla sedimentazione e rielaborazione del testo.
Il laboratorio si è concluso con la condivisione dei frutti spirituali colti per mezzo delle attività, frutti significati dalle immagini che ciascuno ha utilizzato per spiegare come ha vissuto questa particolare ed emozionante esperienza. Anche perché il raccontare è un approccio al Testo Sacro insolito e davvero arricchente, soprattutto se si pensa che gran parte della Bibbia è stata trasmessa sotto forma di racconti, tramandati oralmente di generazione in generazione, prima di essere raccolti in forma scritta.
Per la partecipazione è richiesto il greenpass rafforzato
Pietro Simoni