Carissimi aderenti, i conflitti nel mondo sono purtroppo numerosi e confermano che un seme di violenza cova nel cuore umano in ogni tempo e in ogni luogo. Neanche la nostra Europa ne è preservata: la guerra in Ucraina ci addolora profondamente. Con grande sgomento assistiamo a distruzione e morte, vediamo persone costrette ad abbandonare le proprie case, il proprio paese, e bambini spaventati dal rumore delle bombe. Ci sentiamo legati fraternamente al popolo ucraino e lo vogliamo sostenere, implorando il principe della pace.
Molte parrocchie e Unità pastorali si sono già organizzate. Vi incoraggiamo a rendervi partecipi e sostenitori, come membri di Azione Cattolica, delle varie iniziative locali in corso e future e di farvi promotori, a partire dal coinvolgimento associativo, di momenti di preghiera per la pace. Potete trovare qui sotto un breve schema preparato da Paxchristi per una preghiera familiare, di gruppo o individuale e vari materiali resi disponibili dalla diocesi di Udine per animare un momento di adorazione, di intercessione e supplica, secondo la creatività di ciascuno.
Inoltre, vi inviamo anche il messaggio della Caritas che raccoglie la testimonianza della Caritas Ucraina e propone una raccolta fondi per le necessità evidenziate.
Ci uniamo alle considerazioni della Presidenza Nazionale e all’appello del papa di vivere una giornata di digiuno per la pace, il 2 marzo. Lo stesso giorno, il nostro vescovo Giuseppe ci invita a partecipare alla Marcia di solidarietà al popolo ucraino alle 18.00 a Pordenone, a partire da Piazza Cavour. Il 2 marzo, mercoledì delle ceneri, può essere occasione opportuna per proporre un momento di preghiera comunitario.
Questo tempo di Quaresima che stiamo per iniziare sia occasione per ciascuno di noi per seminare gesti di fraternità e di pace.
La presidenza diocesana dell'Azione Cattolica Concordia Pordenone