Diverse iniziative sono in corso per celebrare la 57a giornata mondiale della Pace in questo tempo durante il quale conflitti piccoli e grandi ci pongono interrogativi sul valore e su come essere “costruttori” e “tessitori” di pace.
Il tema scelto da papa Francesco nel suo messaggio è INTELLIGENZA ARTIFICIALE E PACE
(link https://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/peace/documents/20231208-messaggio-57giornatamondiale-pace2024.html ), tema che fa da filo conduttore della marcia nazionale della pace che quest’anno si svolgerà a Gorizia il 31 dicembre (cfr locandina allegata). Durante la marcia vi saranno approfondimenti e riflessioni anche su altri temi, sempre “connessi” alla pace, sensibili nel nostro territorio: Rotta balcanica e pace, Europa unita e pace e poi testimonianze dalla Palestina, Israele e Ucraina.
Alle 21.00 sarà celebrata la S.Messa presieduta dal vescovo di Gorizia mons. Radaelli nella concattedrale di Nova Gorica (in diretta su TV 2000).
Il 1o gennaio ore 16.00, come di consueto, sarà celebrata la S.Messa presieduta dal nostro vescovo Giuseppe nel santuario della Madonna del Monte di Marsure.
Durante il mese di gennaio, inoltre, ci saranno altri appuntamenti dei quali vi daremo notizie (convegno adulti e feste della Pace ACR) ed anche un incontro il 29 gennaio (ore 20.30 presso la Madonna Pellegrina a Pordenone) sul tema del Trattato per la proibizione delle armi nucleari- interverrà Andrea Michieli, costituzionalista, consigliere nazionale dell’ Azione Cattolica, membro del coordinamento dei firmatari dell’Appello “Per una Repubblica libera dalla guerra e dalle armi nucleari”)