PERCHÉ SIA FORMATO CRISTO IN VOI
Av-vento: c’è aria di desiderio
L’azione cattolica diocesana propone in Avvento un webinar di formazione alla vita spirituale, con un percorso sul desiderio.
Destinatari: La proposta è unitaria, quindi indirizzata sia a giovani che ad adulti, ed è la prima di una serie di brevi cicli dedicati alla formazione spirituale. Sono invitati quindi tutti gli aderenti giovani e adulti che, avendone la possibilità, sentono il desiderio di crescere insieme nella vita spirituale.
L’obiettivo generale è che i partecipanti acquisiscano delle conoscenze fondamentali e ordinate sulla vita spirituale, così da poter poi scegliere come approfondirle e interpretarle nella vita, attraverso il proprio percorso spirituale (accompagnamento spirituale, giornate di ritiro, esercizi spirituali, scuole di preghiera e discernimento…).
Modalità: Gli incontri da remoto permette di condividere un cammino associativo continuativo e strutturato di formazione spirituale anche a chi si trova fuori sede per studio e a chi è impossibilitato a muoversi per impegni familiari. Non si tratta quindi di una scelta motivata dalla pandemia, ma dal desiderio di essere uniti, vicini e lontani, nella cura della vita interiore in ascolto dello Spirito.
Quando: Quello di Avvento è un Tempo liturgico forte che invita ad alzare lo sguardo, per fissarlo su qualcosa/Qualcuno che è atteso. È quindi un tempo del desiderio. Desiderare è una dinamica fondamentale della vita spirituale. È il motore della vita, intesa come cammino, movimento, crescita, trasformazione, conversione, unione. Qualcuno può non essere abituato ad ascoltarsi nel profondo o trovarsi con una capacità desiderativa atrofizzata, qualcun altro può sperimentare difficoltà nel distinguere tra desideri e voglie superficiali. Tutti siamo chiamati ad apprendere e perfezionare l’arte di discernere i desideri che vengono dallo Spirito e quelli che hanno altre origini.
I tre incontri del webinar di Avvento sono dedicati a questo tema. Si svolgeranno martedì 1, mercoledì 9 e martedì 15 dicembre, dalle 21.00 alle 22.00, collegandosi al link https://meet.google.com/cdj-zzdq-drp
Dopo una breve accoglienza e un momento di preghiera, l’assistente unitario, d. Fabio Magro, approfondirà in ogni serata un aspetto del desiderare.