Nella mattinata di sabato 13 novembre, in Seminario, si è tenuto il primo incontro di Cuorecheascolta 2021-22, che ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di giovani e adulti. Il laboratorio, finalizzato alla personalizzazione del Vangelo di Matteo, si è svolto attraverso la modalità delle “nuvole di parola”. Dopo la spiegazione introduttiva curata da Eleonora e don Fabio, ciascuno ha avuto modo di realizzare una prima nuvola, basandosi principalmente sui ricordi personali legati al testo matteano. A seguito di una rilettura del Vangelo poi, tutti abbiamo potuto creare una seconda nuvola più completa, facendo riferimento alle parole e ai versetti che più c'erano rimasti impressi.
È davvero bello scoprire come e quanto la Parola di Dio sappia parlare al cuore di ciascuno con un linguaggio universale: tutti siamo rimasti colpiti da una o più frasi che sembravano riguardare proprio noi, le nostre storie, i nostri diversi trascorsi.
La nuvola inoltre è uno strumento stimolante poiché permette di rielaborare in modo creativo la lettura, non solo è possibile scrivere con colori e grandezze differenti a seconda dell'importanza le varie parole chiave, ma anche si può dare una forma significativa dell’ambito scelto alla propria nuvola: una strada, un calice, un albero, una spada… Leggere un Vangelo tutto d’un fiato è sempre interessante perché permette una visione d'insieme, cogliendo dinamiche e costanti che solitamente non notiamo, come unendo i punti di un gioco di enigmistica.
Infine Elisabetta ci ha fornito una rapida carrellata di informazioni utili ad una miglior comprensione dei testi, facendo riferimento alla struttura ed ai tratti caratteristici del Vangelo di Matteo, dal compimento della Legge antica in Gesù al sempre presente tema del Regno.
Pietro Simoni