Sabato 15 gennaio, dalle 9.00 alle 12.30, si terrà presso il seminario diocesano di Pordenone, il secondo appuntamento di CuorecheAscolta 2021/22, "Raccontami...", il laboratorio permanente per giovani e adulti, finalizzato a personalizzare la Parola di Dio.
L’incontro può essere vissuto come l’inizio di un percorso o come un momento formativo a sé stante, a prescindere dalla partecipazione agli appuntamenti precedenti o successivi. L’obiettivo è che ciascuno, al termine dell’incontro, abbia interiorizzato e personalizzato un brano narrativo della Scrittura. La modalità sarà laboratoriale, con momenti di lavoro individuale e momenti di condivisione.
Per favorire l’attività, consigliamo di arrivare all’incontro avendo scelto un racconto biblico che narra una vicenda (tralasciando quindi testi poetici, salmi, testi legislativi ecc.), per. es. la visita di Dio ad Abramo alle querce di Mamre (Gen 18), l’incontro di Gesù con Zaccheo (Lc 19,1-10) ecc. Il criterio di scelta è personale, l’importante è che il racconto non sia troppo breve (2-3 versetti), o troppo lungo (2-3 capitoli). Se qualcuno non avrà potuto scegliere prima, potrà individuare un testo all’inizio dell’incontro.
La Bibbia nasce da una serie di racconti. Per buona parte, è un racconto di racconti. Racconti che venivano tramandati oralmente di generazione in generazione, poi raccolti e rielaborati in forma scritta, come sono arrivati a noi. Lavorare sui testi narrativi permette di immedesimarsi, soffermarsi sui particolari, immaginare quanto è scritto e anche quanto è sottaciuto… un modo arricchente e coinvolgente di immergersi nella Scrittura per avere un rapporto vivo con la Parola di Dio.
Per partecipare all'incontro è necessario il green pass.
È possibile iscriversi entro giovedì 13 gennaio, tramite il modulo on line clicca qui