Nell'era della comunicazione veloce è interessante notare come il passaparola resti uno dei maggiori mezzi di diffusione di informazioni. È proprio questo che ci ha portato a conoscenza di una fantastica iniziativa della Pastorale Giovanile diocesana: la settimana residenziale.
La proposta era: una settimana di convivenza, tre suore e mezzo, un prete d'eccezione e un gruppo di giovani con molta voglia di mettersi in gioco. Parola d'ordine: Gioia!
Come cogliere al volo questa occasione? Chions non ha esitato.
E così, pieni di entusiasmo, siamo partiti alla volta di Pordenone per iniziare la nostra avventura invernale.
Ciò che rende fantastica questa proposta è la necessità di mantenere il proprio stile di vita (scuola, lavoro, esami, allenamenti ..), pur essendo “lontano” da casa e vivendo con altre persone. Si è così chiamati a condividere con gli altri la quotidianità nella sua dimensione più vera.
Non sono certo mancati momenti di divertimento, risate, giochi e scherzi; allo stesso tempo è stata un'occasione unica di condivisione e preghiera, straordinaria nella sua semplicità.
Suor Teo, Suor Anna, Suor Grazia, Arianna e Don Ivano sono stati vera prova e testimonianza di cosa significhi vita comunitaria e condivisione. Hanno saputo creare fin da subito un clima accogliente e sincero, in cui ci si sente speciali e fondamentali per lo svolgimento di qualsiasi attività.
Siamo tornati a casa con il cuore colmo di gioia e con una nuova energia.
Siamo grati per aver potuto vivere questa bellissima esperienza che ha permesso al nostro gruppo di diventare più unito. Ringraziamo il gruppo della casa per essere stato presenza discreta ma attiva; indispensabili per la buona riuscita di questa avventura.
Gli educatori di Chions