“L’amore (r)esiste”, è stato il tema dei campi di servizio proposti dal SERMIG (Servizio Missionario Giovani) per questa estate. Dal 7 al 12 agosto anche noi 14 giovanissimi del gruppo ACG delle parrocchie di Casarsa e San Giovanni con i nostri due educatori abbiamo partecipato ad uno di questi campi presso l’Arsenale della Pace di Torino…e abbiamo potuto effettivamente vivere questo Amore che esiste e resiste!
«Di questo campo mi è rimasta impressa la limpidezza del luogo e delle persone che lo vivono»: ecco una delle impressioni riportate da noi giovanissimi al termine della settimana.
Ad essere proprio sinceri, tutti noi siamo partiti da casa con un certo scetticismo e un senso di noia legati alla convinzione che si trattasse del solito campo scuola. A mano a mano che i giorni passavano, comprendendo meglio la realtà del Sermig e svolgendo le diverse attività e servizi che venivano proposti, ci siamo ricreduti.
«Prima di trovarmi qua, mi alzavo la mattina e non sapevo cosa fare... In questi giorni, non ho mai avuto dei momenti vuoti, mi sono sempre sentito utile e apprezzato da tutti».
Questa esperienza è servita a tutti per prendere consapevolezza dei propri limiti ma anche dei propri pregi, di quanto la vita sia un dono meraviglioso e di quanto sia giusto viverla pienamente, di quanto sia bello stare in gruppo, trovare un equilibrio e fidarsi degli altri.
«Ho cominciato e voglio continuare a vivere le mie emozioni. È stato veramente come un bellissimo viaggio alla scoperta del mio vero IO. E tutto questo grazie al Sermig!»
Ora sta a noi continuare su questa strada e con la nostra determinazione, la nostra passione e semplicità potremo veramente arricchire la vita di tante persone!
Vogliamo concludere questo nostro articolo condividendo la preghiera a Maria, Madre dei Giovani che abbiamo recitato ogni mattina e crediamo ci possa accompagnare nel nostro cammino.
Maria, è dai giovani che parte il futuro.
I giovani possono prendere il buono del passato e renderlo presente.
Nei giovani sono seminati la santità, l’intraprendenza, il coraggio.
Maria, Madre dei Giovani,
coprili con il tuo manto, difendili, proteggili dal male,
affidali a Tuo Figlio Gesù e poi mandali a dare speranza al mondo.
Ernesto Olivero