Molto spesso quando cerchiamo di definire a parole l’operato della nostra associazione scegliamo le espressioni modo di vivere oppure stile di vita per riuscire a racchiudere tutte quelle azioni che ogni singolo aderente di Azione Cattolica svolge o si propone di svolgere nel suo cammino di cristiano anche al di fuori della vita associativa.
Non ci è nuovo l’invito di Papa Francesco che ci chiede di essere una “Chiesa in uscita”, che ci spinge ad andare fuori dai nostri “modi associativi”, che desidera vederci dove non siamo ancora stati, per far conoscere a tutti la bellezza del senso di famiglia che l’Azione Cattolica regala a chi ne fa parte. È per questo che rinasce la commissione stili di vita. Senza inventare nulla di nuovo infatti abbiamo riunito le forze e ripreso a camminare insieme in questo progetto che ha come scopo quello di renderci maggiormente consapevoli delle scelte etiche e solidali che possiamo compiere a partire dall’essere cristiani.
La commissione proporrà ogni anno due temi, sui quali riflettere in un percorso che possa partire dai gruppi ma che sia in grado di interpellare il quotidiano di ciascuno di noi.
La prima di queste iniziative, dal nome Il valore di un dono del commercio equo e solidale, nasce in collaborazione con la Bottega dell’Altrametà di Pordenone e la Bottega del Mondo di Spilimbergo. Per tutto il mese di dicembre troverete proposte regalo del valore di 5, 10 e 15 euro. Si tratta di piccoli pensieri che danno gusto e genuinità a chi li riceve e regalano l’orgoglio di aver contribuito a rafforzare un’economia sostenibile a chi ne fa dono.
La seconda proposta riguarderà il tema dell’acqua. Tutti sanno quanto l’argomento ci è caro, specie coloro che hanno trascorso almeno un campo scuola nella nostra amata Casa Alpina. La riflessione nasce dal desiderio di farne un uso più consapevole e di non dimenticare che è un prezioso bene di tutti.
Le sorprese non mancheranno per cui state pronti a partecipare attivamente, saranno previsti “ricchi premi e cotillons”!
La commissione stili di vita
Barbara, Cristina, Nicoletta e Ramona