Il 15 giugno si avvicinava, ma con esso anche le nubi sempre più scure che minacciavano di colpire Fiume Veneto per la seconda volta di fila dopo aver reso impossibile la Festa Diocesana ACR del 2009. Come sarebbe andata domenica? Ci saremmo dovuti rinchiudere in palestra e festeggiare rinchiusi all'interno di quattro pareti? Probabilmente è quello che tutti gli educatori che hanno partecipato alla Veglia pre festa il 13 giugno, si sono chiesti vedendo la quantità di pioggia che si abbatteva costante in quel di Praturlone. Come avremmo fatto? Beh, sicuramente abbiamo pregato tanto! Non volevamo che il lavoro, le risate, le emozioni vissute durante un anno di incontri per organizzare la Festa Diocesana affinché i ragazzi potessero viverla al meglio, venissero rovinate!
Le nuvole però non si allontanavano e la pioggia si è fatta sentire anche sabato, il giorno prima della festa. Ma non ci siamo arresi. Lo volevamo quel sole per i nostri ragazzi! Per la loro Festa! Per l'Azione Cattolica!
Qualcuno ci ha ascoltato dall'Alto perché al nostro risveglio la mattina a Fiume c'era solo un bel cielo limpido con un po' di nuvolette a fare da cornice e un sole che da esse faceva capolino e aspettava con ansia i 350 ragazzi che stavano arrivando accompagnati dal loro entusiasmo e dalla voglia di festeggiare con Gioia stando insieme agli altri e a Gesù!
Una Gioia racchiusa anche nello slogan della Festa: "Beati perché, tutto giostra intorno a Te!". Un invito ad ogni ragazzo ed educatore a festeggiare questa giornata con il Vestito giusto, come ci ha ricordato il Vangelo che ci ha accompagnato durante l'anno. Un Vestito costruito con l'aiuto delle Beatitudini, dono che Gesù ci ha fatto e che i ragazzi hanno potuto conoscere meglio durante il "Mese degli incontri".
Festeggiare insieme, condividendo la Gioia che solo l'ACR e il Signore è capace di darci! Donandola e ricevendone ancora di più da ogni persona che ci sta accanto sapendo che non siamo soli.
E qual è il posto più adatto per giocare, correre, divertirsi e conoscere nuovi amici se non un Parco giochi? I ragazzi, quindi, appena arrivati hanno dato la loro partecipazione e sono entrati a Beatiland, un parco ricco di attrazioni e di persone che trascorrevano il loro tempo in tranquillità in mezzo alla serenità degli alberi e dei prati! Mano a mano che entravano i ragazzi si sono accorti di essere circondati dalle sagome che avevano creato loro negli incontri con i loro educatori nelle parrocchie, sagome che rappresentavano "il ragazzo di Azione Cattolica" e le caratteristiche principali che la nostra stupenda associazione trasmette e infonde in ognuno di noi!
Successivamente i ragazzi si sono spostati in mezzo al parco dove il Vescovo, Giuseppe Pellegrini, ha celebrato la Santa Messa che abbiamo condiviso con gli Adulti.
Vi invitiamo a leggere l'articolo della festa adulti per approfondimenti.
A fine Messa ci sono stati i ringraziamenti al Vescovo per la sua presenza e alla Cooperativa sociale "Abitamondo" che è stata scelta per l'iniziativa di solidarietà di quest'anno. Una Cooperativa nella quale le persone più sfortunate che hanno perso la casa o sono senza dimora vengono accolte a braccia aperte ed aiutate a trovare un'occupazione.
E poi, di corsa sotto il palco ad accogliere i ragazzi c'era il Direttore di Beatiland in persona, che ha presentato a tutti i nuovi e i vecchi collaboratori che contribuiscono alla gestione del parco e del le sue attrazioni! Ma quanto entusiasmo c'era nell'aria! Soprattutto da parte dei nuovi collaboratori che non vedevano l'ora di presentare ai ragazzi i nuovi giochi che avevano studiato solo per loro, per divertirsi senza porsi dei freni o pensieri! Forse esagerando anche un po'...
Così i ragazzi sono corsi a testare le nuove attrazioni nelle quali hanno riso, corso, scherzato e senza preoccuparsi di ciò che stava accadendo attorno, si sono scatenanti consumando tutte le energie.
Ragazzi e educatori affamati si sono riuniti con le proprie parrocchie per pranzo sotto gli alberi del parco che ci proteggevano dallo splendido sole che sembrava voler gioire insieme a noi in quella magnifica giornata!
Dopo il pic-nic, il Direttore ha richiamato tutti i ragazzi accortosi di una tragedia! Giocando i ragazzi non avevano tenuto conto delle persone che frequentavano il parco e avevano occupato i loro spazi senza nemmeno interpellarli! Il parco era stato spopolato ed anche le sagome erano tutte sparite.
I ragazzi allora per scusarsi durante il pomeriggio andarono dai vecchietti, dagli sportivi, dalle mamme, dai padroni con i loro animaletti e dai giovani, che avevano mandato via e costruirono insieme a loro un dono per convincerli a tornare nel parco.
Le persone che erano si erano allontanate dal parco accettarono le scuse dei ragazzi e dei nuovi collaboratori, e tornarono a popolare il parco ancora più numerosi di prima!
I nuovi collaboratori ammisero i propri errori e si scusarono con il direttore e gli altri collaboratori per il pasticcio che avevano fatto. Anche questi ultimi li perdonarono e formarono un gruppo ancora più affiatato.
Finalmente tutto è risolto e i ragazzi hanno capito che è possibile perdonare anche chi prende delle scelte sbagliate, accogliendolo e formando un gruppo più unito che possa generare una Gioia ancora più grande! Ma come? Beh sperimentando, ancora una volta la bellezza di vivere le beatitudini come regola da seguire ogni giorno, con gioia ed impegno. I ragazzi comprendono che è ancora possibile perdonare accogliendo di nuovo chi ha sbagliato per poi ritornare insieme sulla “ giusta strada” con l’abito adeguato. Un abito che ci fa sentire ricolmi di gioia e "Beati perché, TUTTO GIOSTRA INTORNO A TE!"
La festa giunge al termine segnata da un sole che ha bruciato tutti scacciando costantemente il pericolo pioggia! L'emozione è tanta nel vedere 350 ragazzi ridere e scherzare, conoscersi ed essere felici di far parte dell'Azione Cattolica. Questo è il dono più grande che ci portiamo a casa che ci ripaga di tutti i mesi di lavoro e di tutte le corse fatte!
Il momento dei saluti, dei brividi, delle lacrime è arrivato. Quante persone da ringraziare, quanto altruismo, gioia, amore hanno permesso a questa giornata di venire in modo così speciale!
I fantastici collaboratori, oltre all’equipe festa, hanno reso possibile tutto ciò. Genitori, fratelli, sorelle, intere famiglie, amici e abitanti di Fiume Veneto hanno aiutato a mettere ogni cosa al posto giusto, ad allestire il parco e a posizionare la scenografia, a pulire.. Insomma a dare una mano rendendoci partecipi di un altruismo che a volte crediamo perduto in una società che spesso ci allontana da queste Gioie così umane e belle! Ognuno di loro è un dono stupendo per il quale noi, e l'intera Azione Cattolica diocesana, ringraziamo il Signore.
Sentire un ragazzo avvicinarsi e dirti grazie, perché si è proprio divertito è qualcosa di indescrivibile. Sai di essere riuscito nel tuo scopo e per questo dobbiamo ringraziare Qualcuno lassù in alto che ci ha seguito tutto il tempo, facendoci stringere delle amicizie fantastiche e facendoci vivere emozioni che mai avremmo immaginato di sentire! Grazie, non ci hai abbandonato mai. Tu sei sempre con noi!
Concludendo, vogliamo ancora ringraziare ognuno di voi, collaboratori e partecipanti, per esserci stati e vi diamo appuntamento alla Festa Diocesana ACR 2015 che, ne siamo sicuri, sarà un successone!
Un abbraccio a chiunque stia leggendo queste parole,
la vostra Equipe Festa 2014