In Papua Nuova Guinea, in cima ad una collina raggiungibile non senza difficoltà, c’è un albero dove si radunano milioni di lucciole e si “parlano”, si corteggiano, illuminando il suddetto albero come fosse un gigantesco albero di Natale. Ma la cosa più strabiliante è che questi minuscoli coleotteri, si accendono a turno, come se si ascoltassero prima di replicare.
Questo mirabolante fenomeno ha dato il via al libro di Sandro Calvani, persona di spicco e pluripremiato per l’eccellenza della sua attività professionale per la giustizia e la pace.
Si tratta di quarantadue racconti di rinascita, di utopie reali, come le definisce lo stesso autore, dove il filo comune è la resilienza, e la capacità di cambiare se stessi per portare felicità anche agli altri, ricordandoci che la felicità è considerata uno dei parametri per misurare lo stato di sviluppo di una nazione.
42 esperienze di vita, alcune romanzando un poco i fatti o i nomi, ma assolutamente autentiche nel vissuto che servono da fonte di ispirazione per il nostro agire, per la nostra volontà di creare relazioni positive basate sui valori.
In un mondo che non ci permette più di essere silenziosi ma ci chiede, quasi ci impone di essere “virali”, dobbiamo saperlo fare in modo “glocale” dice Calvani, dove il globale ed il locale si fondono, dove il rispetto per le proprie esperienze si pone in ascolto e si fonde con le esperienze del prossimo in un cammino di felicità comune.
Perché leggere questo libro
Perchè è come un libro di ricette per i neofiti della cucina, un punto di partenza per il nostro agire, per fare cose luminose e belle ascoltando sempre il nostro prossimo, di agire, di partecipare anche in secondo piano, senza avere quindi paura di sembrare lucciole.
La segreteria consiglia
Potremmo sintetizzare tutto con l’aiuto di Giorgio Gaber, libertà è partecipazione.
Usiamo questo testo, soprattutto in questi tempi liquidi, come spunto per rafforzare la nostra volontà di partecipare ad un cambiamento verso la felicità comune.
Prezzo di copertina euro 15,00
Prenotando alla segreteria entro il 15 maggio euro 13,00
Per ordinare i libri chiama lo 0434 521481 oppure scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.