Domenica 4 febbraio 2018 le otto parrocchie della zona Alta-Pordenone – Maniago, San Martino, Sacro Cuore, Cristo Re, Rorai Piccolo, Porcia, Cordenons e Spilimbergo, con 42 bambini e 31 educatori – si sono riunite proprio a Spilimbergo per vivere insieme la Festa della Pace, momento culmine della seconda fase del cammino annuale dell’Azione Cattolica e occasione in cui i ragazzi si aprono alla dimensione zonale, impegnandosi per vivere insieme all’associazione un’iniziativa di solidarietà. La nostra giornata si apre con la Santa Messa presieduta da Mons. Natale e prosegue con una mattinata di giochi a stand in oratorio.
A guidare le nostre riflessioni e le nostre attività è il 51° discorso per la giornata mondiale della Pace di Papa Francesco: nelle attività che hanno preceduto questa giornata i ragazzi si sono messi nei panni di migranti e rifugiati, mentre durante la festa hanno vestito i panni dei paesi accoglienti e hanno scoperto quelle che il Pontefice definisce “pietre miliari per l’azione”, ovvero Accogliere, Proteggere, Promuovere, Integrare. Un sogno, quello di un mondo di pace, condiviso da tanti e testimoniato da personaggi coraggiosi come Santa Francesca Cabrini, patrona dei migranti, di cui è appena trascorso il centenario della morte. Abbiamo parlato anche di iniziativa di solidarietà: in accordo con la proposta diocesana, l’iniziativa di solidarietà sarà rivolta a sostegno della Missione Diocesana in Mozambico. Inoltre abbiamo deciso di essere solidali anche nell’acquisto del piccolo segno che abbiamo consegnato al termine della giornata: esso infatti è stato realizzato dai ragazzi del CSO “Il Piccolo Principe” di Casarsa.
A conclusione della giornata vogliamo esprimere un sentito ringraziamento per l’impegno generoso di tutti gli educatori, per la disponibilità delle famiglie e per l’accoglienza della parrocchia di Spilimbergo che ci ha ospitato.
Elisa Bado