Si è concluso il 12 maggio con l’incontro a Concordia Sagittaria il cammino di catechesi adultissimi di Azione Cattolica della diocesi di Concordia Pordenone, per l’anno 2022/23, sempre guidato dall’impareggiabile guida spirituale Don Pierino, così affettuosamente ormai chiamato.
Il gruppo sempre numeroso ed interattivo si era già ritrovato nell’anno 2022 il giorno 21 ottobre a Cordenons, il 16 dicembre a San Vito al Tagliamento e nell’anno corrente il 24 marzo a Cinto Caomaggiore.
A Concordia, al mattino, presso la sala Ruffino, Don Pierino ci ha aiutato a comprendere il senso cristiano della preghiera, come relazione con Dio, con noi stessi, con i nostri fratelli.
Preghiera che sgorga nel silenzio del nostro cuore, che parla delle nostre sofferenze, impegni, gioie.
Bisogna imparare ad affidarsi a Dio che ci ama immensamente e ci conosce profondamente.
Proprio per dare forza alla nostra fede, nel bellissimo Battistero, adiacente alla Cattedrale, abbiamo rinnovato le promesse battesimali, dopo aver ammirato, tutti a naso in su, le antiche pitture raffiguranti Santi, Evangelisti, il Cristo Pantocratore nonché l’antica fonte battesimale.
Entrati in Cattedrale dove sono custodite le reliquie dei Santi Martiri concordiesi, Don Pierino e l’assistente del settore adulti Don Stefano Vuaran hanno concelebrato la Santa Messa, riprendendo nell’omelia il concetto della preghiera per noi credenti.
Dopo una piacevole e conviviale pausa pranzo ci siamo recati presso gli scavi archeologici, sito delle due precedenti ed antiche cattedrali sulle quali si erige l’attuale, ammirando anche ciò che rimane delle domus, strade, sarcofagi, mosaici risalenti ai primi insediamenti romani.
A conclusione della giornata ci siamo sentiti senz’altro arricchiti spiritualmente, ma anche culturalmente, grazie alle precise spiegazioni di Don Pierino in veste di guida turistica, e orgogliosi di appartenere a questa diocesi così ricca di storia.
Carmen Gazziola e le adultissime di Cinto