Domenica 12 Ottobre, presso l'oratorio di Santa Maria Maggiore a Cordenons, si è tenuto l'immanncabile incontro di inizio anno per educatori ACG e fascia giovane. Una cinquantina di giovani della nostra diocesi è giunta nella mattinata, portando con se qualche sbadiglio per l'interminabile sabato sera, ma anche tanta voglia di rivedersi, raccontarsi e lasciarsi penetrare dalle parole di don Fabio.
L'incontro si è aperto con un momento di lectio sul brano dell'anno (Mc, 45-52), nel quale don Fabio ha presentato il racconto alla luce del Vangelo di Marco: Gesù che manifesta la sua gloria ed il suo amore proprio nel morire in croce piuttosto che nel compiere grandi miracoli per dimostrarsi Re.
Grazie a questo è possibile comprendere come il Signore interviene e si fa presente nella nostra vita: non ci tira fuori dal mare in burrasca, non fa scomparire i momenti di "notte", ma mosso dal suo Amore ("viscerale" aggiungerebbe don Fabio) ci viene incontro e ci accompagna nella tempesta, fino al nuovo sorgere del sole. La consapevolezza della sua presenza e del suo essere "Signore sopra il caos" e l'affidamento a Lui ci regalano la leggerezza (ma non la superficialità) nel rimanere nel mare di notte anche senza vederLo chiaramente.
Al termine della lectio c'è stata una mezz'oretta di condivisione sulle parole ascoltate e su ciò che il brano dice alla vita di ciascuno.
Con l'aiuto di Silvia Bortolin, è stato possibile fare sintesi di ciò che era emerso e "rilancialo" nell'ottica della missionarietà nel quotidiano.
Dopo qualche avviso sui prossimi appuntamenti, si è vissuta la messa insieme alla comunità e si è goduto di un piccolo rinfresco offerto dall'associazione ospitante!