Questo lo slogan che ha dato il benvenuto ai 29 giovanissimi delle parrocchie di Azzano Decimo, Cordenons, Maniago e Porcia in arrivo a Cimolais per un’indimenticabile settimana di campo-scuola dal 25 al 31 Luglio 2016 incentrata in tutto e per tutto sul TEMPO.
I ragazzi sono stati accompagnati per tutto il campo da una figura misteriosa e allo stesso tempo affascinante: il Guardiano del Tempo, colui che controlla e custodisce il Tempo del mondo.
All’inizio della settimana i ragazzi sono stati invitati a depositare in uno “scrigno del tempo” tutto ciò che è in grado di scandire il tempo (orologi, cellulari, sveglie, etc.) ma nel corso della settimana questo scrigno, lasciato nelle mani del Guardiano del Tempo è misteriosamente scomparso, assieme al Guardiano.
I Minute-Men, personaggi assetati di Tempo e responsabili del rapimento del Guardiano, hanno messo a dura prova i ragazzi che si sono messi in gioco per recuperare il Tempo perduto e raggiungere il Guardiano del Tempo prima che il loro Tempo personale giungesse al termine.
Durante il campo i giovanissimi hanno avuto modo di soffermarsi sul significato del Tempo, lo stesso Tempo che scandisce le nostre giornate e i nostri ritmi da quando siamo nati. Come usiamo il nostro tempo? Doniamo del nostro tempo agli altri? E alla preghiera personale? Qual è il tempo che dedichiamo al mondo? Il nostro tempo si può definire pieno, di qualità? Troviamo del tempo per meravigliarci di fronte a ciò che ogni giorno ci viene donato? Nel tempo che viviamo riusciamo a scorgere la presenza del Signore che dà pienezza alle nostre giornate?
Tanti gli spunti di riflessione ma tante anche le emozioni che i ragazzi hanno potuto vivere in questa settimana ricca di attività, nuove esperienze e soprattutto di momenti di gioia da condividere insieme.
In poco tempo i ragazzi sono riusciti a fare gruppo e si è potuto assaporare fin dalla prima sera un bel clima di campo, anche con i nostri vicini 6/8 che hanno vissuto il campo contemporaneo al nostro.
Nonostante qualche goccia di pioggia e occhi lucidi di emozione il campo si è concluso alla grande nella giornata di domenica con l’arrivo dei genitori, la S. Messa celebrata dal nostro assistente Don Matteo e il pranzo condiviso.