La tradizionale Messa per la Pace che si svolge al santuario della Madonna del Monte di Marsure il 1 gennaio e presieduta da s.e. Vescovo Giuseppe Pellegrini, ha visto anche quest’anno una ricca partecipazione sia in termini numerici in quanto la chiesa era gremita in ogni ordine di posto, che in termini spirituali con anche un coinvolgimento di molte associazioni quali: l’Azione Cattolica, le Acli, l’Agesci; dei rappresentanti di molte foranie e di alcuni uffici e commissioni diocesani quali l’Ufficio Ecumenismo e dialogo Religioso e la Commissione Diocesana per la Pastorale Sociale, del Lavoro, Pace, Giustizia e Salvaguardia del Creato (PSLPGSC) che hanno collaborato nella realizzazione della celebrazione Eucaristica e nell’organizzazione della giornata.
Dalla Commissione PSLPGSC è nata l’iniziativa, concretizzata con la consegna durante la Messa, di un simbolo a tutte le associazioni, uffici, foranie presenti e subito dopo la messa a tutti i partecipanti alla celebrazione di un simbolo per sottolineare l’importanza di tenere vivo l’attenzione al tema della pace in tutti i periodi dell’anno.
Molto sentito e partecipato anche il momento che ha preceduto la Celebrazione Eucaristica e che ha visto coinvolti in “Gesti e azioni di Fraternità” sia la comunità civile che la quella ecclesiale. L’iniziativa, che è partita dal piazza del Duomo, si è sviluppata in un percorso sia fisico (ci si è spostati per le vie di Aviano) ma soprattutto intellettuale e spirituale con approfondimenti sul messaggio del Santo Padre per la giornata per la pace offerti dalla Caritas Diocesana.