Domenica scorsa, 26 marzo, presso il Centro Pastorale “Cardinale G. Urbani”, si è tenuto il XVI Consiglio Regionale Elettivo del Triveneto cui ha preso parte anche la nostra Presidenza quasi al completo.
I lavori sono stati introdotti da don Andrea Dal Cin che, nel corso del suo intervento di saluto ha proiettato un emozionante flash mob sull’Inno europeo tratto dalla nona sinfonia di Beethoven.
Successivamente Marco Pio Bravo, presidente uscente, propone Giovanni Grandi, già presidente diocesano a Trieste, per la presidenza dell’assemblea e la proposta è accolta con il totale favore dei presenti.
Interviene, su sollecitazione del presidente, Lucia Colombo della presidenza nazionale che porta il saluto di Matteo Truffelli e ed elogia la delegazione del triveneto per l’assidua presenza alle assemblee diocesane.
E quindi si arriva alla relazione di Marco Pio. Ricorda in particolare l’incontro del’8 gennaio 2016 a Cavallino con i vescovi del triveneto, riassume i dati salienti dei suoi sei anni di mandato e anche lui si avvale di un filmato per descrivere il tempo che viviamo, la canzone di Branduardi “La tempesta”.
In particolare, non senza commozione, sottolinea come dall’Azione Cattolica abbia ricevuto molto più di quanto abbia dato. Al termine i presenti gli tributano un lungo e caldo applauso.
Nel pomeriggio le votazioni del nuovo presidente della delegazione, Filippo Doni, dei suoi componenti e, dulcis in fundo, dei quattro eletti che inviamo al consiglio nazionale fra i quali la nostra Nicoletta Menegotto.
Infine ritorno a casa con questa bella soddisfazione.
Piero Petrecca