È già iniziato il cammino assembleare che ci porterà prima ai rinnovi associativi parrocchiali, poi a quelli diocesani e regionali ed infine all’assemblea elettiva nazionale con l’elezione del nuovo consiglio diocesano e al nuovo presidente nazionale.
Il cammino assembleare è un momento che è vissuto con molta partecipazione da parte di tutta l’associazione a tutti i livelli. Infatti oltre che un percorso che porterà ai rinnovi delle cariche associative a livello, parrocchiale, diocesano, regionale e nazionale è un momento in cui l’associazione si ferma per capire bene dove, sta andando e cosa vuole ottenere.
Per fare questo, uno strumento molto utile è quello del “discernimento comunitario”, con cui partendo dalla Parola cerchiamo di capire NON cosa noi vogliamo per l’AC ma cosa è meglio per l’associazione ovvero cosa lo Spirito suggerisce.
Nel primo consiglio diocesano dell’anno associativo 2019-2020, assieme a diversi presidenti parrocchiali che sono stati invitati, ci siamo confrontati e su Dove siamo? Per chi siamo? Come siamo? Quali scelte intraprendiamo?
Lo abbiamo fatto partendo dalla lettura di un brano dell’apocalisse (le sette lettere) e dalla lectio di Don Maurizio Girolami che è riuscito a chiarirci il significato di questo brano e come “utilizzarlo” per il nostro percorso associativo.
Buon cammino assembleare a tutti!