Una serata in compagnia, una cena, un buon bicchiere, una persona che ne sa di più e tante domande difficili. Proprio quelle spinose, sui temi sociali, quelle che tante volte mettono in crisi il mondo cattolico, nella vita di tutti i giorni. Quali sono le idee che guidano la visione cristiana dell’uomo nella società? Come può orientarsi un cattolico nella vita politica e sociale del nostro paese? Che cosa ispira l’azione sociale della chiesa?
Sono questi gli elementi che ci hanno portato a creare un gruppo, ispirato alla formazione di AC e aperto il più possibile a coloro che hanno voglia di mettere le mani in pasta su questi temi. Inoltre abbiamo scelto un metodo preciso, quello della autoformazione, forse il più faticoso. Prendere un testo, leggerlo, discutere assieme e infine confrontarsi con un invitato esterno, “l’esperto”, in grado di dirci qualcosa in più e rispondere alle nostre domande aperte, non è sempre semplice nella vita di tutti i giorni, ma è molto gratificante.
Così nel primo anno di attività abbiamo riletto la storia della Dottrina Sociale della Chiesa, anche grazie agli amici di OL3 di Treviso, fino a leggere insieme Laudato Sì. Per quest’anno, e per il prossimo ci siamo dati un obiettivo ambizioso: quello di ripercorrere le scelte e i cardini del pensiero cristiano e cattolico, attraverso la vita e le opere di alcuni protagonisti della storia sociale e politica del nostro paese. Per quest’anno ci guideranno le figure di Toniolo, Sturzo e Dossetti. Il prossimo Mounier, Maritain, Weil, andando in questo modo alle radici più profonde del pensiero cristiano. Fin da subito abbiamo immaginato che questo percorso non potesse fermarsi alle nostre riunioni casalinghe, sicuramente il futuro ci aspetterà con qualche evento o incontro pubblico. Ma fin da subito, se qualcuno ci vedesse dall’esterno della finestra delle case dove ci ritroviamo, vedrebbe un gruppo di persone che in semplicità, nel piacere della compagnia e della conoscenza, sta bene insieme e non avrebbe nessun problema a essere accolto. Vi assicuriamo che sia il corpo che lo spirito tornerebbero a casa ristorati!